Chi siamo

Il Comitato Pro-Niger è un gruppo costituito da diversi soggetti del territorio impegnati nel volontariato (associazioni, comitati di quartiere, parrocchie, Comuni) del VCO.

Da anni, prima in collaborazione con la Comunità Montana Cusio-Mottarone e poi in autonomia, si occupa di cooperazione internazionale attraverso la realizzazione di interventi indispensabili per le popolazioni di alcuni villaggi del Niger: scuole, pozzi, granai, ecc...

Purtroppo nel 2010 la Comunità Montana ha deciso di tagliare i finanziamenti alla cooperazione internazionale e lo stesso ha fatto l'anno seguente la Regione Piemonte, per cui le risorse economiche del Comitato Pro Niger si sono notevolmente ridotte. Non si sono però ridotte le necessità di questo Paese.

Clicca  qui  per vedere il video di presenzazione del Comitato.

Cosa facciamo

Per poter continuare la sua attività e finanziare sempre nuovi progetti, il Comitato organizza diversi eventi durante tutto l'anno:

mostre fotografiche e pittoriche

cene

serate di teatro

concerti

incontri informativi

banchetti

mercatini dell'usato solidale

 

Infine, il Comitato è formato interamente da volontari, i quali annualmente (o quasi) si recano in Niger per incontrare i partners locali e verificare lo stato di avanzamento dei progetti.